Bagno di folla al Festival Liszt di Albano 2014
Si è conclusa con una standing ovation la 28° edizione del Festival Liszt di Albano. La pianista Leonora Armellini considerata tra i giovani talenti del nostro tempo ha ricevuto dopo la sua altissima esecuzione una interminabile richiesta di bis da parte di un pubblico che ha occupato tutti gli spazi possibili della sala nobile di Palazzo Savelli e delle sale adiacenti.Viva soddisfazione da parte del sindaco Marini e del direttore artistico Maurizio D’Alessandro che ha espresso nella sua introduzione l’entusiasmo per questo festival diventato negli anni una eccellenza italiana come sottolineato nella trasmissione dedicata al festival da Radio Classica Milano Finanza.Altissimo lo standard degli artisti che hanno partecipato; raffinati e rari i programmi musicali ascoltati.
Il pubblico notevolmente aumentato durante tutti i concerti del festival, ha sottolineato con la sua presenza le ricezione dei contenuti della manifestazione volti alla diffusione di vera cultura e quindi fuori da logiche di mero spettacolo. L’Ambasciata d’Ungheria in Italia e la stessa Accademia d’Ungheria in Roma hanno inviato un messaggio di vivo apprezzamento agli organizzatori e a tutto il festival.
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Festival Liszt Albano - 28° anno
Il programma
DOMENICA 26 OTTOBRE ORE 18
Liszt al femminile
TIEN HSIEH, PIANOFORTE
J.S. Bach-F. Busoni: Prelude and Fugue in D Major, BWV 532
L. van Beethoven-F. Liszt: An die ferne Geliebte (dal ciclo di lieder Op. 98), S. 469/R.124
(All’amata lontana)
- I. Andante espressive. Allegro
- II. Poco allegretto. Allegro assai
- III. Allegro assai
- IV. Allegro non tanto, con grazia e sentimento
- V. Vivace. Adagio
- VI. Andante con moto, cantabile.
- F. Liszt: Après une lecture du Dante: Fantasia quasi sonata, S. 161, No. 7, "Dante Sonata"
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J.S. Bach-F.Liszt: Organ Prelude and Fugue in A Minor, BWV 543
F. Liszt: Rapsodia ungherese No. 3 in B-flat major, S.244/3
F. Liszt: Rapsodia ungherese No. 5 in E minor “Héroide élégiaque”, S.244/5
W.A. Mozart-F.Liszt: Réminiscences de Don Juan (after Don Giovanni), S. 418
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DOMENICA 9 NOVEMBRE ORE 18
PIANO LISZT - UN SECOLO DI CINEMA CON FRANZ LISZT
Documentario
Montaggio e regia di Francesco Leprino e Luigi Verdi
Una produzione: Al Gran Sole- Conservatorio di Milano
Circa 300 i film che utilizzano la musica di Franz Liszt nella colonna sonora, tra gli albori del cinema e il 2011. Questa documentazione ci permette di avere un quadro esaustivo sulla ricezione della figura e dell’opera di Liszt, uno dei compositori classici più “saccheggiati” dal grande schermo. La fortuna di Liszt ha fatto scaturire, con le più diverse funzioni e nei più disparati contesti, una ridda notevole di situazioni filmiche che vanno dal paradossale al sentimentale, al comico, al funzionale, all’inatteso. Noteremo anzitutto come elementi comuni e nessi di una stessa composizione riescono a stabilire esiti molto differenti, nel loro associarsi all’immagine, in film diversi. In questo senso lo stretto confronto mette in evidenza come la “colonna sonora”, specie quando si tratta di “icone” musicali, condiziona e calamita il senso di una sequenza, trasfigurandola.
I temi lisztiani che appaiono più di frequente come leitmotive caratterizzanti vari personaggi e situazioni costituiscono un corpus d’osservazione molto interessante, come il caso della Rapsodia ungherese n. 2, decisamente il brano più utilizzato, soprattutto nella musica per cartoni animati, in particolare il finale, generalmente legato a situazioni festose se non comiche o grottesche. Il tema di Sogno d’amore n.3 appare in una cinquantina di film, quasi sempre eseguito da un attore-pianista, legato a situazioni romantiche, di struggimento amoroso o durante matrimoni, molto utilizzato agli inizi del cinema sonoro.
Frammenti di Les Préludes appaiono in circa trenta film: il carattere guerresco del finale è utilizzato come leitmotiv in serie di fantascienza o a sottolineare scene eroiche o di guerra. Fra gli altri brani lisztiani molto usati abbiamo il Concerto n. 1, Consolation n. 3, Un Sospiro, Fantasia su temi ungheresi, Mefisto valzer n.1, La campanella. Vi sono poi almeno una decina i film dedicati alla vita di Liszt, a testimonianza della sua popolarità presso il grande pubblico. A questi titoli se ne aggiungono un’altra trentina in cui Liszt appare come personaggio secondario, in film dedicati alla vita di altri compositori, ad esempio Wagner o Chopin.
Da sottolineare il valore aggiunto che scaturisce nel documentario dagli accostamenti, con passaggi repentini e senza soluzione di continuità da una sequenza all’altra, creando anche un ulteriore ipertesto di interpretazioni musicali diverse e di situazione avvicinate per similitudine, contrasto, opposizione. Un montaggio che tende a restituire, in una sorta di compressione spazio temporale, l’atteggiamento di un secolo di cinema verso questo grande compositore e, in fondo, lo spirito rapsodico dello stesso Liszt.
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DOMENICA 16 NOVEMBRE ORE 18
LISZT PIANO DUEL
O dello sfidarsi all' ultima Rapsodia
MASSIMILIANO GENOT, PIANOFORTE
ADALBERTO MARIA RIVA, PIANOFORTE
Rapsodia ungherese n. 1
- Adalberto Maria Riva
Rapsodia ungherese n. 4
- Massimiliano Génot
Rapsodia ungherese n. 7
Rapsodia ungherese n. 6
- Adalberto Maria Riva
Seconda parte
Rapsodia ungherese n. 11
Rapsodia ungherese n. 12
- Massimiliano Génot
Rapsodia ungherese n. 8
Rapsodia ungherese n. 16
- Adalberto Maria Riva
Rapsodia ungherese n. 17
Rapsodia ungherese n. 2
- Massimiliano Génot
DOMENICA 23 NOVEMBRE ORE 18
LISZT IN JAZZ – IMPROVVISAMENTE PER LISZT
STEFANIA TALLINI, PIANOFORTE
Improvvisazioni su temi lisztiani
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DOMENICA 30 NOVEMBRE ORE 18
RICHARD WAGNER: UN INASPETTATO CONCERTO PER COSIMA LISZT
Introduzione di Claudia Colombati
I SOLISTI DEL FESTIVAL
L.van Beethoven: Settimino op. 20
R.Wagner: Idillio di Sigfrido versione originale per 13 strumenti
Direttore Kazimierz Morski
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DOMENICA 7 DICEMBRE ORE 18
GIUSEPPE ANDALORO, PIANOFORTE
S. Prokofiev
6 pieces from “Romeo and Juliet”, Op.75:
1. Folk Dance
2. Scene
3. Minuet
4. Young Juliet
5. Masks
6. Montagues and Capulets
F. Liszt
Ballata n. 2
O. Messiaen
3 Préludes pour piano
1. La colombe
6. Cloches d’angoisse et larmes d’adieu
8. Un relfet dans le vent
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S. Rachmaninov
3 Preludi
I.Stravinsky
Tango
A.Scriabin
Vers la Flamme
F. Liszt
Hungarian Rhapsody No.13
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LUNEDì 8 DICEMBRE ORE 18
TALENTI DALLA ROYAL ACADEMY OF MUSIC DI LONDRA
QUARTETTO ALAUDA
CRISTINA PRATS COSTA – MILAN BERGINC VIOLINI
RHOSLYN LAWTON VIOLA – ELENA CAPPELLETTI VIOLONCELLO
L. V. Beethoven
Quartetto no. 10 op 74 in Mib Magg
I. Poco adagio — Allegro
II. Adagio ma non troppo
III. Presto
IV. Allegretto con variazioni
F. Mendelssohn
Capriccio per quartetto d'archi op. 81
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B.Bartok
Quartetto d'archi no. 2
Moderato
Allegro molto capriccioso
Lento
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Domenica 21 dicembre 0re 19
Leonora Armellini, pianoforte
C. Debussy
Estampes
F.Liszt
Valle d'Obermann
F. Chopin
Notturno op. 48 n.1
Scherzo n. 2
Sei studi dall'op. 25
Polacca op. 53